venerdì 25 ottobre 2013

I benefici del bagno caldo



Un bagno frettoloso non serve a nulla: ritagliatevi almeno un'ora, la durata ideale per dedicarsi alla "cerimonia" di un bagno rigenerante. Quando farlo? Prima di cena o di coricarsi, per allentare le tensioni muscolari e preparare corpo e mente a un sonno ristoratore. Scegliete gli oli essenziali più adatti e, prima di immergervi, riscaldatevi frizionando il corpo con un guanto di crine 
asciutto. Regolate la temperatura, ricordando che i bagni troppo caldi (oltre i 37°) tendono a rilassare i tessuti e ad abbassare la pressione. Venti minuti sono il tempo ideale di immersione consigliata, altri 10 dedicateli ad asciugare la pelle, senza strofinare. Infine avvolgetevi in una spugna calda e sdraiatevi per un quarto d'ora, in silenzio e a occhi chiusi. 
Esistono poi bagni "diurni", da fare la mattina (sono immersioni veloci, da 10 minuti, per dare sprint a tutta la giornata) o il pomeriggio: sono questi i bagni autunnali da weekend che possono durare anche 30-40 minuti e servono come cura di bellezza, per coccolare la pelle e mitigare la malinconia tipica di questo momento dell'anno. 
Mattutino: quando il bagno dà la giusta carica
Hai dormito male e ti aspetta una giornata da cardiopalma? Il mal di testa da stress è in agguato? Ritagliati 15 minuti la mattina per un bagno energizzante. Riempi la vasca di acqua tiepida e miscela gli oli essenziali di rosmarino (2 gocce), lavanda (2 gocce) e eucalipto (2 gocce), vere sferzate di energia. Ottimo anche il bagno con il solo olio essenziale di pino (8-10 gocce), portentoso come prevenzione contro le malattie da raffreddamento.
Efficaci bagni stimolanti possono essere preparati con gli infusi di erbe: si acquista in erboristeria un etto di crescione secco, lo si mescola con un cucchiaio di foglie di acrimonia, uno di radice di echinacea, uno di cannella e uno di sambuco; si mettono le erbe in un sacchetto di garza e lo si immerge nell'acqua calda 10 minuti prima del bagno
Pomeridiano: addolcisce pelle e umore
Avete la pelle irritata, arrossata e screpolata dal freddo? Soffrite di eczemi e orticarie e di sudorazione notturna? Oppure siete tormentati da un cattivo umore persistente? Ci sono ibagni emollienti preparati con petali di rosa (una manciata, oppure 4-6 gocce di olio essenziale), amido di riso (un cucchiaio), farina di mandorle (un cucchiaio), fiori di sambuco (una manciata) e una scorza di limone. Si pone il tutto nel solito sacchetto di garza e si mette in "infusione" nell'acqua calda 10 minuti prima di immergersi.
Per un effetto decongestionante si consigliano i bagni ai semi di lino (100 g di semi e 100 g di radice di altea, da mettere nella busta di tessuto e poi in vasca), e - come antiprurito, riposante e decongestionante - è ideale il bagno all'aceto di mele: ne bastano due cucchiai nell'acqua calda. E anche la pelle risplenderà.
Serale: scioglie muscoli e stress
Ti senti teso come una corda di violino? Non riesci a rilassarti e temi di non riuscire a prendere sonno? Il tuo bagno rilassante sarà profumato al sandalo e all'olio di rosa (sciogli nell'acqua 3 o 4 gocce di ogni olio essenziale). 
bagni antistress si possono preparare anche con i fiori di camomilla (si fanno bollire per 10 minuti 50 g di fiori in un litro d'acqua, da aggiungere all'acqua del bagno), castagne d'India (seccate e polverizzate, si trovano in erboristeria; ne basta un etto, da inserire in un sacchetto di garza che userete durante il bagno per massaggiarvi), oppure di acacia: riempite una bustina di tessuto con 2 etti di fiori di acacia, 2 cucchiai di amido di riso, 2 cucchiai di crusca e 2 di bicarbonato. Bagnate il sacchetto sotto il getto d'acqua calda e usatelo come spugna.

Nessun commento:

Posta un commento