lunedì 5 agosto 2013

AROMATERAPIA


Che cos'è l'aromaterapia


Con il termine aromaterapia si intende un metodo di cura e una terapia compiuta mediante gli aromi, più comunemente conosciuti come oli essenziali o essenze. Gli oli essenziali sono sostanze volatili contenute nelle foglie, nei fiori, nei frutti e in altre parti delle piante.
Queste sostanze vengono estratte, a seconda dei casi, dalle diverse parti delle piante mediante tre principali metodi: la distillazione a vapore, la spremitura e l'estrazione con solventi. La prima è la più utilizzata e consente di ottenere oli essenziali adatti a un uso terapeutico anche interno; la spremitura è quella tipicamente impiegata nell'ottenimento delle essenze agrumarie (limone, arancio, ecc.); l'ultima è utilizzata per l'estrazione delle essenze dalle piante che non sopportano la distillazione in corrente di vapore.
L'impiego degli oli essenziali consta di numerose applicazioni pratiche a cui rifarsi per ottenere i più disparati risultati.
Diversi sono i problemi affrontabili con l'uso delle essenze. Sono infatti numerose le loro proprietà: ne esistono di antidolorifiche e di antidiarroiche, di aperitive e di carminative (prevengono la formazione dei gas nell'intestino e ne favoriscono l'eliminazione), di espettoranti e di ipnotiche (favoriscono il sonno), di vermifughe e di calmanti ecc. Sono però soprattutto le peculiari caratteristiche antibatteriche e antinfettive a essere state sperimentate e studiate negli ultimi trent'anni.




Come somministrare gli oli essenziali


Le vie di somministrazione degli oli essenziali sono varie e devono essere scelte in relazione alle caratteristiche della sostanza, all'organo ammalato, alle preferenze personali e naturalmente all'età del paziente.

  • Via orale: con somministrazione dell'olio essenziale puro o, più spesso, diluito in soluzione alcolica.
  • Via polmonare: attraverso l'inalazione degli aromi diffusi finemente nell'aria.
  • Via rettale: con supposte o clisteri di soluzioni oleose aromatizzate. questa via è particolarmente pratica per i bambini molto piccoli.
  • Via cutanea: utilizzando per massaggi o frizioni oli e linimenti addizionati con essenze o attraverso bagni in acqua calda aromatizzata.

Nessun commento:

Posta un commento