lunedì 8 luglio 2013

FITOTERAPIA


Guarire con le erbe


La fitoterapia è un metodo terapeutico che cura le malattie utilizzando gli estratti naturali di piante fresche o essiccate.
Questi principi attivi - disponibili sotto forma di decotti, tisane, infusi, gocce e aromi - vengono usati dalla moderna farmacologia per una ampia serie di problematiche, da quelle più blande a patologie più complesse, che coinvolgono l'apparato cardiocircolatorio e il sistema nervoso.
Curarsi con le erbe vuol dire impostare una cura seguendo una ben determinata metodologia, in base alla prescrizione del medico e alla stretta collaborazione dello specialista. Attenzione quindi: non basta un libro di 'ricette', per quanto serio, per risolvere ogni problema di salute, ma è vero che molti consigli possono contribuire a migliorare alcune problematiche, risolvere piccoli malesseri e disturbi e rendere in generale le cure più tollerabili all'organismo, specie per quelle indisposizioni o malattie leggere che normalmente tendiamo a trascurare.
Se la salute non è solo assenza di malattia, la fitoterapia, pur risolvendo problemi contingenti del momento, va considerata in un'ottica di più ampio respiro: quella della prevenzione.
Perchè porti frutto e non sia essa stessa motivo di apprensione la fitoterapia deve essere gestita dall'esperienza e dalla conoscenza. Ogni pianta può agire, positivamente o negativamente, su un organismo attraverso gli elaborati chimici prodotti dalla pianta stessa. Alcuni elementi del fitocomplesso, infatti, potrebbero comportarsi nei confronti di alcune persone come degli allergeni potenti. Verso queste persone la pianta assumerebbe una valenza negativa, si comporterebbe praticamente come una pianta da scartare ai fini della propria salute. E ancora, altri elementi del fitocomplesso potrebbero causare effetti secondari tali da far sconsigliare l'uso fitoterapico.
Qualunque pianta medicinale dovrà essere valutata non solo negli specifici fini curativi, ma anche per quanto riguarda la sua possibilità di somministrazione nei confronti del singolo soggetto; e ciò è di esclusiva spettanza di un sanitario che assommi alle conoscenze di medicina anche quelle della fitoterapia. C'è differenza tra fitoterapia ed erboristeria, dove l'erborista si procura le erbe officinali, le prepara e le vende in forma non medicamentosa.

Nessun commento:

Posta un commento