mercoledì 5 giugno 2013

FENG SHUI


                                                                                 
Da millenni i cinesi costruiscono gli edifici e li abitano secondo le regole del Feng Shui.
Tradotto alla lettera, significa 'vento e acqua'.
Tutto è in relazione con tutto il resto, ogni cosa, ogni creatura, ogni pensiero, ogni sentimento.
Non esiste nulla che possa rimanere isolato, ed è su questa antichissima consapevolezza che si basa il Feng Shui.
Il Feng Shui trasforma il nostro ambiente in un luogo di rigenerazione e di gioia, in cui sentirsi a proprio agio. Il legame che ci lega con l'ambiente che ci circonda è straordinariamente forte, è in una certa misura il riflesso del nostro intimo.
La nostra abitazione come la nostra salute sono lo specchio della nostra personalità.





Come influisce sulla nostra vita il modo di abitare


L'influenza che spirito, mente e corpo hanno l'uno sull'altro, è antica almeno quanto l'arte del Feng Shui.
L'ambiente armonioso, il benessere spirituale e mentale, la salute, i buoni rapporti con gli altri, i momenti felici e il successo sono tutti strettamente correlati.
Se la nostra casa ci fa sentire protetti, se ha un aspetto accogliente ed esercita un effetto positivo, essa può diventare il luogo in cui ci rilassiamo, in cui ogni giorno facciamo il pieno di energia e di gioia di vivere.




La forza che anima e muove ogni cosa: Qi-Energia Vitale


Il Feng Shui si basa sulla considerazione che tutto ciò che ci circonda è costituito da 'energia'. Nell'India antica questa energia veniva chiamata prana.
Questa materia sottile di cui è fatto tutto l'universo pervade anche noi. Assumiamo il Qi dentro di noi attraverso una buona respirazione ed una sana alimentazione.
Anche la nostra evoluzione psichica e mentale è dettata da questa corrente di energia universale.


Ottimizzare la circolazione dell'energia 


La circolazione del Qi, questa energia vitale invisibile, può essere stimolata in maniera ottimale grazie al Feng Shui.
Possiamo cercare di incanalare il Qi dentro di noi, attraverso i pensieri e i sentimenti positivi, ma anche in casa o in giardino, incidendo sul nostro modo di vivere e sul nostro benessere in un senso più ampio.


Il principio del moto naturale: l'energia deve circolare


Il moto, in natura, è solamente fluttuante. Qualsiasi corso d'acqua si inoltra con anse e meandri e persino noi umani non ci muoviamo mai secondo linee rette.
Così tutti i percorsi nella nostra abitazione dovrebbero seguire un andamento morbido e sinuoso. Gli spazi e i mobili dovrebbero essere sistemati in modo da rispondere alle nostre esigenze e contemporaneamente rifornire uniformemente tutte le parti della casa con un adeguato apporto di Qi.


Il Feng Shui è l'agopuntura dell'ambiente


I principi della circolazione e del ristagno dell'energia sono noti da tempo nella medicina olistica. Persino la medicina ufficiale è arrivata ad accettare l'agopuntura, nonostante questa si basi sull'assunto che il corpo umano è provvisto di 'meridiani' lungo i quali circolano flussi di energia invisibile.
Con il termine 'meridiani' la medicina cinese definisce i canali-guida dell'energia cosmica che corrono in superficie, in direzione verticale, sulla pelle del corpo, e che sono correlati agli organi interni e ad altre parti e funzioni del corpo.
Se l'energia vitale non riesce a circolare liberamente in questi canali, per esempio a causa di abitudini di vita poco salutari o di un ambiente malsano, questa cattiva circolazione si manifesta con disturbi fisici e psichici.
Sui meridiani si trovano centinaia di punti di corrispondenza, tramite i quali il medico esperto può entrare in contatto con la parte malata. Con un ago sottilissimo egli perfora la pelle in uno di questi punti, trasmettendo così l'impulso di guarigione all'organo corrispondente, poichè il blocco che ostacolava il passaggio dell'energia nel meridiano si dissolve e il flusso del Qi riprende la sua normale circolazione.


Ordine e pulizia favoriscono le energie positive


Anche i migliori interventi di Feng Shui possono risultare inefficaci se l'abitazione è sovraccarica.

  • Oggetti vecchi ed obsoleti, compresi vestiti, giornali, fotografie o stoviglie, mobili inutilizzati o souvenir pieni di polvere, dovrebbero essere sempre eliminati; rappresentano il nostro passato e bloccano il nostro presente e il nostro futuro. Più numerose sono le 'cose' sparpagliate, appese o appoggiate per casa, più è faticoso per ciò che è nuovo entrare nella nostra casa.
  • I mobili vecchi spesso hanno una vita particolarmente movimentata o tormentata dietro di sé, inclusa nel loro stesso legno, come in un deposito invisibile, che influenza l'ambiente circostante. 
  • Per liberare i mobili dalle energie negative o semplicemente per ripulirli a fondo ogni tanto è consigliabile una passata con acqua e aceto o acqua e limone: mescolate il succo del limone o un goccio di aceto con un pò d'acqua, inumidite leggermente un panno e passatelo dentro e fuori.
  • Per armonizzare i mobili con il resto dell'appartamento va benissimo l'olio essenziale di rose, che con le sue vibrazioni alte e sottili influisce in modo estremamente positivo sulla qualità dell'energia: mescolate 1 ml di vero olio essenziale di rose in un flacone di vetro scuro con 10 ml di alcol puro, e mettete da 3 a 5 gocce di questo preparato in un secchio d'acqua pulita. 
  • Con un panno inumidito di questa acqua alle rose potete ripulire regolarmente tutta la casa dalle impurità che si accumulano col passare del tempo ed eliminare le forze che bloccano la circolazione dell'energia e si attaccano alle pareti, ai quadri ed ai tappeti.
  • L'ordine contribuisce a favorire il flusso dell'energia. Se l'ambiente in cui si vive è libero e pulito, riuscite a dominarlo meglio, e la nostra vita può scorrere in modo più lineare. Prima di riporre un oggetto domandiamoci che significato abbia conservarlo. Sono troppe le cianfrusaglie che ci rimangono in casa solamente perchè non abbiamo saputo separarcene a tempo debito.
  • Gli scaffali per i libri non devono essere incombenti e necessitano di spazio per respirare. Sui ripiani della libreria tenete statuine, vasi, fiori, cristalli e altro. Questo accorgimento rende più vitale la parete dedicata ai libri.
  • I quadri non devono sovraffollare la parete, una certa distanza tra loro e gli spazi intorno permettono loro di risaltare come dovrebbero.



Il principio della polarità: Yin e Yang, l'equilibrio della vita


Per avere una vita armoniosa occorre che sia l'ambiente esterno sia i diversi aspetti della vita personale siano il più possibile in equilibrio fra loro.
Per esempio, una ragionevole combinazione di attività e riposo favorisce la crescita personale. Questi impulsi vengono chiamati yin e yang, che se pur contrapposti si completano a vicenda. Questa polarità si trova an
che nell'alternanza fra il giorno e la notte o nella successione di inspirazione ed espirazione. Yin e yang sono due forze abbinate e insieme governano l'armonia e l'equilibrio, l'uno non può esistere senza l'altro come la luce non può esistere senza l'oscurità, il calore esiste solamente se esiste anche il freddo, il polo positivo di una batteria ha bisogno del polo negativo, e allo stesso modo si completano gli elementi maschili e femminili.

Nessun commento:

Posta un commento