martedì 24 luglio 2012

Fai da te: un tonico per il viso a base di the verde



Per il fai da te del tonico per il viso a base di the verde occorrono tali ingredienti:
1 bustina di the verde
150 ml di acqua distillata
5 ml di succo di limone
Si procede ponendo un pentolino riempito di acqua distillata a scaldare; una volta che l'acqua è arrivata a ebollizione, si toglie dal fuoco e si pone in essa una bustina di the verde in infusione per cinque minuti. Dopodiché si aggiunge all'infuso il succo di limone e si travasa il tutto in un flacone di vetro, che poi viene conservato in frigo.
Questo tonico è un ottimo rinfrescante e abbina l'azione antiossidante del the verde all'azione antisettica e astringente del limone. Infatti l'acido citrico presente nello agrume è quello che determina l'azione astringente sui pori sudorali e sui pori follicolari, attenuando la fuoriuscita di sebo e di sudore, oltre che determinare una azione protettiva sulla pelle.
Per quanto riguarda l'applicazione del tonico sul viso può essere fatta per mezzo di tre tecniche diverse:
  • a tampone; si utilizza in questo caso, una faldina di cotone e con delle leggere pressioni viene passato il tonico su tutto il viso.
  • a battito; si utilizza una faldina di cotone umida di tonico e si picchietta sul viso, collo e sul decolleté.
  • a nebulizzazione;con questa tecnica il tonico viene disperso in piccolissime particelle e in tal modo viene più facilmente assorbito dalla pelle intossinata, acneica o cuprosa.

Nessun commento:

Posta un commento