giovedì 31 ottobre 2013

TEORIA DEI 5 ELEMENTI FENG SHUI WU XING


La teoria dei cinque elementi sta alla base di Feng Shui. I cinque elementi legno, fuoco, terra, metallo e acqua sono metaforicamente 5 diversi tipi di energia Chi.

LEGNO è il primo elemento del ciclo produttivo. Rappresenta la primavera ed è il simbolo dell’inizio della vita,  di crescita e di veloce sviluppo ed è un’ energia ascendente. Trova espressione nel colore verde con le forme rettangolari. Per le cure dei spazi che ci circondano sono consigliabili piante rampicanti,  piante cadenti, bambù, lampade e oggetti decorativi verdi di forma rettangolare. Per rafforzare l’elemento legno per la persona  sono ideali oggetti personali con gemme di tutte le sfumature del verde: es. orecchini lunghi, anelli o pendenti  con pietre rettangolari e lineari.  
FUOCO
È l’elemento più yang del ciclo delle 5 energie e rappresenta l’estate. In questo caso la forma è molto più potente del colore. Le forme dell’elemento Fuoco sono aguzze e appuntite, in modo da favorire la crescita dell’energia. Ideali elementi d’arredo per curare l’ambiente sono le lampade di sfumature  rosse o arancioni a forma triangolare o a forma di fiamma. Le candele sono un’ottimo rimedio  -importante che siano dei colori o forme giuste. Per rafforzare le energie personali con un elemento feng shui può essere un gioiello a forma triangolare oppure di cuore con le pietre naturali rosse come rubini, spinelli, corallo.

TERRA

L’elemento della Terra rappresenta il passaggio fra le varie stagioni ed è simboleggiato da oggetti quadrati di colore marrone con le sue varie sfumature. Ottimi rimedi per le cure Feng Shui possono essere le lampade di forma quadrata, tappeti, pot pouri, tavoli, oggetti decorativi in terracotta e varie pietre. per le cure personali sono consigliati oggetti, gioielli con pietre naturali di tutte  le sfumature del marrone e giallo di forma quadrata.
METALLOIl metallo rappresenta l’autunno e  può essere in varie forme di oro, argento, rame, bronzo e altri metalli. Ad esso sono legate le forme rotonde e semirotonde. Il colore del Metallo è il bianco, argento, dorato, colori chiari metallici.  Per curare l’ambiente sono molto potenti  i giochi di vento in metalli, ma vanno benissimo anche delle lampade a sfera, sfere di cristalli chiari o vetro, mappamondo di cristallo,e altra oggettistica rotonda in metallo.
Per rafforzare l’elemento Metallo nelle cure personali Feng Shui possono essere utilizzati accessori e gioielli in oro, argento e altri metalli  sia con pietre  come zirconi, diamanti, cristallo di rocca, vetro, perle bianche sia oggetti di solo metallo con  forme rotonde o semirotonde.
ACQUAL’acqua rappresenta l’inverno.  È ciò che scorre e si accumula. Per questo motivo viene assimilata alla ricchezza, alla prosperità e al potere. L’energia è rappresentata dalle forme ondulate e dai colori  blu e nero.  Nelle cure dell’ambiente vengono utilizzati giochi di luce led, quadri e dipinti di cascate, mari, fiumi, delle fontane da pareti, tappeti elementi d’ arredo di forme morbide, ondulate e di colori scuri. 
Per la cura della persona sono ideali oggetti personali di forme morbide con zaffiri, onice nero, acquamarine.

 Il continuo interagire di questi vari tipi di energie porta al creare energia positiva oppure energia negativa. Questo interagire dipende dai rapporti fra i cinque elementi che interpretiamo con i seguenti cicli:ciclo produttivo, ciclo riduttivo, ciclo di controllo, ciclo distruttivo.

I 5 elementi non si riferiscono al materiale di quale sono fatti, ma alle energie che essi rappresentano. Questo è dato dal colore, dalla forma e dal numero.

Nessun commento:

Posta un commento