martedì 23 luglio 2013

Come pulire la casa con gli oli essenziali



Siamo abituati a vedere gli oli essenziali come un valido aiuto per la nostra bellezza; in realtà, però, hanno molteplici utilizzi e possono essere molto utili durante le pulizie della casa. Disinfettano, profumano, detergono, il tutto in modo naturale e anche più efficace rispetto all'utilizzo di prodotti chimici.
Gli oli essenziali sono molto efficaci per disinfettare, pulire e detergere le superfici della nostra casa. Si possono aggiungere a gocce nei nostri detergenti naturali per ottenere un effetto maggiormente pulente. Tutti gli oli essenziali possono essere utilizzati per questo scopo, ovviamente nelle dosi giuste senza eccedere. Prima di utilizzarli, però, è bene informarsi sulle caratteristiche del singolo olio e sulle sue potenziali controindicazioni.

Gli oli essenziali sono molto efficaci per disinfettare, pulire e detergere le superfici della nostra casa. Si possono aggiungere a gocce nei nostri detergenti naturali per ottenere un effetto maggiormente pulente. Tutti gli oli essenziali possono essere utilizzati per questo scopo, ovviamente nelle dosi giuste senza eccedere. Prima di utilizzarli, però, è bene informarsi sulle caratteristiche del singolo olio e sulle sue potenziali controindicazioni

Un olio essenziale molto efficace per disinfettare il bagno è il tea tree. Può essere utilizzato sulla ceramica e aiuta a disinfettare eliminando tutti i batteri dalle superfici. Ti consiglio di utilizzarlo con un po' d'acqua, per esempio puoi mettere 10 gocce di olio essenziale in 100 ml di acqua. Versa il composto in un flacone con spruzzo e vaporizza la soluzione sulle superfici da pulire. Lascia agire anche per un'ora, la ceramica non si rovina, e poi procedi con il risciacquo. La superficie apparirà più lucida e sarà completamente disinfettata.

Gli oli essenziali sono un ottimo aiuto anche per profumare  Sono molto concentrati e ne bastano poche gocce per ottenere un aroma intenso e persistente.
Per eliminare gli odori puoi utilizzare un olio essenziale agrumato, per esempio di neroli o di limone  Versa 10 gocce di olio essenziale in 100 ml di acqua.  Aiutati con un flacone a spruzzo e nebulizza il composto verso l'alto  Ti accorgerai subito di un fantastico aroma agrumato che invaderà la stanza e pian piano andrà a "mangiare" i cattivi odori.

E per quanto riguarda le piastrelle? C'è un rimedio anche per quelle. Un olio essenziale che aiuta a detergere in modo delicato ma con grande efficacia è quello di eucalipto. Ti servono 300 ml di acqua mischiati con 600 ml di aceto bianco. Agita per bene il composto e aggiungi 25 gocce di olio essenziale di eucalipto. Miscela il tutto e otterrai un detergente multiuso molto efficace, profumato e dall'ottimo potere sgrassante. Avrai quindi creato un prodotti naturale, completamente atossico. Lo puoi spruzzare sulle piastrelle ma anche sulla plastica. Spruzza il composto, lascia agire per qualche minuto e poi procedi con la pulizia. Lo sporco verrà via facilmente e otterrai piastrelle lucide e un gradevole aroma balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento