giovedì 4 ottobre 2012

BURRO DI COCCO FAI-DA-TE




Grazie alle sue proprietà ed al buon contenuto di grassi, l'olio di cocco, è particolarmente indicato come rimedio naturale contro la pelle ed i capelli secchi. L'olio di cocco è un olio di origine vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo della parte più interna della noce di cocco. L'olio così ottenuto ha proprietà emollienti, idratanti e nutrienti.
Contiene acido laurico, fonte di monoaurina che ha proprietà antibatteriche ed anti virali, efficace per combattere infezioni come herpes, candida, ceppi influenzali ecc. È consigliato perciò durante la gravidanza e l'allattamento giovando alla salute della mamma e alla crescita del bambino. Ideale, infatti per la cura della pelle dei neonati per le sue notevoli proprietà naturali ed anallergiche, calma infatti le irritazioni ed aiuta nelle screpolature e nelle infiammazioni cutanee.
L'olio di cocco è quindi un prodotto molto utilizzato sia in cucina sia in campo cosmetico. Le donne delle popolazioni tropicali ne sanno qualcosa: lo usano per proteggere i loro capelli dal sole e dalla salsedine. Questo prodotto infatti è perfetto per impacchi sui capelli ancora umidi lasciandolo in posa per poi sciacquarlo come un normale shampoo. Altra proprietà di quest'olio è che non unge e si presenta in forma solida come un burro per cui è ottimo da utilizzare sulle labbra screpolate o come detergente per rimuovere il make up, infatti essendo anallergico non irrita gli occhi quando, con un batuffolo di ovatta lo passiamo sulle palpebre per togliere ogni residuo di "trucco". 
Applicato sui capelli agisce da ristrutturante preservandoli inoltre dai raggi solari, li nutre e dà loro corpo, morbidezza e li mantiene sani e lucenti. È particolarmente adatto per capelli secchi, sfibrati, ispidi o crespi.
Si può applicare sia in piccole quantità, dopo lo shampoo sui capelli umidi, proprio come un balsamo senza risciacquo oppure, come mascera ed impacco nutriente per capelli da tenere in posa.
Le proprietà di quest'olio sono innumerevoli, ma talvolta è veramente difficile reperirlo.
Ecco una semplice ricetta per cimentarsi nella realizzazione di un meraviglioso burro di cocco fatto in casa:

INGREDIENTI: 

1) farina di cocco di origine biologica senza conservanti ed additivi;

2) acqua demineralizzata

Si versa la farina in un pentolone e la si ricopre con l'acqua demineralizzata; una volta raggiunto il bollore, si lascia cuocere a fuoco lento per un paio d'ore. 
Si spegne il fuoco e si lascia il tutto a raffreddarsi, man mano che trascorre il tempo, la farina si deposita sul fondo della pentola ed uno strato grasso si forma sulla superficie dell'acqua. Questo strato grasso inizia a solidificarsi come una lastra che delicatamente, con l'aiuto di un mestolo piatto, si preleva per riporlo in un ciotolino ben pulito. 
Fatto questo, si filtra il resto del contenuto della pentola, strizzando bene la farina con una garza di cotone o di lino, raccogliendo l'acqua in una caraffa. La farina di cocco benz strizzata, si conserva in un contenitore a parte.
La caraffa va riposta in frigorifero per un paio d'ore, passate le quali, gli ultimi residui di grasso vengono in superficie solidificandosi. 
Con il mestolo piatto si preleva la lastra di grasso e la si ripone nello stesso ciotolino di prima che, ora è pronto per essere chiuso e conservato in frigorifero. 

Il nostro burro di cocco è pronto per essere utilizzato! 

L'acqua che abbiamo precedentemente conservato la possiamo ora utilizzare per un bel bagno caldo e profumato al cocco e la farina per farci, invece un ottimo scrub per il corpo. Ottimi rimedi per ritrovarsi una pelle morbida, idratata, pulita e profumata!!!!


Nessun commento:

Posta un commento