mercoledì 17 ottobre 2012

AMARANTO - Benefici e Proprietà



Una delle caratteristiche principali dell'amaranto è costituita dal fatto che non contiene glutine e per questo motivo è particolarmente indicato nella dieta delle persone affette da celiachia. Le sue benefiche proprietà sono dovute innanzitutto alla massiccia presenza di sostanze "benevole".

L'amaranto è innanzitutto molto ricco di proteine di alta qualità, circa il 16%, contiene elevate quantità di lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Molto elevato anche il contenuto di fibre. In quantità minori troviamo: argininaserinaacido glutammico,alanina e acido aspartico. In piccole quantità sono presenti anche vitamine del gruppo B e la vitamina C.


Proprietà curative e benefici dell'Amaranto.

Vista la completa assenza di glutine e l'abbondanza di fibre, l'amaranto è un alimento altamente digeribile, questo il motivo per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini; molto spesso l'amaranto viene usato come alimento base nella preparazione di pappe per bambini ed anziani.

Data la sua abbondanza di proprietà nutritive e alla presenza di proteina è un valido ingrediente nella dieta di tutte quelle persone che per un motivo o per l'altro decidono di non mangiare più carne. Non solo. Sempre grazie alla sua digeribilità e alle sue ottime proprietà nutritive, l'amaranto viene ultimamente impiegato come alimento d'appoggio in diete mirate per "sopportare" delicati trattamenti nella cura di diverse patologie, tra cui anche il cancro.



Nessun commento:

Posta un commento