sabato 1 settembre 2012

OLIO ESSENZIALE DI CEDRO



Cedrus atlantica 
Famiglia: Pinaceae 
nota di base 
Gli antichi lo utilizzavano ampiamente per costruire le loro abitazioni perché l'aroma che si sprigionava fungeva da repellente per gli insetti. In Egitto, inoltre, era utilizzato, insieme ad altre essenze, durante il processo di imbalsamazione e per preservare i papiri dalla distruzione. 
Maestoso albero dalla caratteristi ca forma a piramide, semprever de, che può raggiungere e supera re i 30-35 metri di altezza. 
È un albero molto ricercato per il suo pregiatissimo legname. Il legno del suo tronco e dei suoi rami è ricco di olio essenziale e quindi emette un intenso aroma. 
Questo albero è originario delle regioni montuose dell'Africa del nord. 
L'olio essenziale: si ricava dal legno per distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo, piuttosto denso, con un profumo dolce e balsamico molto intenso. 
Astringente, espettorante, antisettico, antidolorifico. L'olio essenziale di Cedro risulta efficace per acne, foruncolosi e malattie della pelle in generale, per la pelle grassa e l'eccesso di sebo sulla cute, per i dolori reumatici e per il raffreddore. 
CONSIGLI PRATICI 
Per tosse con catarro:  
in i cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 4 gocce di olio essenziale di Cedro. Con questa miscela massaggiate il petto e la parte alta della schiena, fino a completo assorbimento. Coprite quindi con panni di lana caldi. È bene eseguire questa operazione la sera, prima di coricarvi. Se invece siete costretti a letto dall'influenza, ripetete questo massaggio due o tre volte al giorno. 
Per dolori reumatici:  
in 100 ml di olio di Mandorle dolci mettete 15 gocce di olio essenziale di Cedro. Usate questa miscela per massaggiare la zona dolente una o due volte al giorno. Se potete coprite poi con un panno di lana caldo. 
Impacchi per acne e foruncolosi:  
in 200 ml di acqua mettete 12 gocce di olio essenziale di Cedro. Immergete nel preparato delle compresse di garza sterile e applicatele sulla parte interessata. Cambiate le compresse ogni volta che si saranno riscaldate. Continuate per un quarto d'ora, venti minuti. 
Per pelle grassa e impura: 
in 50 ml di crema idratante mettete 10 gocce di olio essenziale di Cedro. Mescolate a lungo per far amal gamare bene olio e crema. Usate la crema mattina e sera, dopo un'accurata pulizia dell’e pidermide del viso. 
Per eccesso di sebo sulla cute: 
in 100 ml di olio di Mandorle dolci, diluite 15 gocce di olio essenziale di Cedro. Con questa miscela massaggiate a lungo la cute, prima dello shampo. Ripetete almeno due volte alla settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento